.

.

QUANDO GLI ANIMALI PARLANO

Favole, immagini, colori, suoni dalle Afriche.

 

fotocolori00

 

L’esposizione, attraverso una serie di maschere, pannelli e fotografie provenienti da diversi paesi, racconta miti e favole di vari paesi del continente africano.
La mostra invita a riflettere sulle culture africane partendo dalle favole, considerate uno dei luoghi culturali in cui i popoli hanno per secoli deposto le loro tradizioni, le loro credenze, la loro saggezza.
 
Le favole africane sono spaccati veritieri di vita quotidiana, arricchenti e preziose per chi ha il desiderio di scoprire i valori di altre culture. Ma favole e maschere africane, che pure tramandano schemi narrativi tradizionali e valori sociali di un’Africa che non c’è più, non implicano necessariamente una mentalità statica, rivolta al passato. Per secoli i bambini dell’Africa hanno avuto l’abitudine di riunirsi, la sera, attorno al fuoco per ascoltare i racconti dei loro nonni; oggi questa tradizione va perdendosi perché è a scuola o nelle biblioteche che i ragazzi scoprono le versioni “modernizzate” dei racconti di ieri. Molti bambini non vivono più nei villaggi assieme ai nonni, ma in città con il padre e la madre.
 
Anche la nostra società è sempre più carente di una facoltà che sembrava inalienabile: narrare e scambiare esperienze. Scopo della mostra è quindi quello di educare i giovani, attraverso la globalità dei linguaggi, a tornare alle narrazioni, alla comunicazione interpersonale di esperienze significative.
 
Narrare significa saper reinventare la realtà, risolvere con la fantasia le vicende della vita di ogni giorno. Una pedagogia quindi in grado di tener deste le capacità narrative della comunità con l’intento di avviare all’ascolto e alla produzione di narrazioni. Solo così saremo in grado di produrre anticorpi efficaci contro ogni forma di etnocentrismo e di chiusura, più o meno espliciti.
 
La mostra si compone di laboratori nei quali vengono fatte ascoltare filastrocche africane in lingua originale. Filastrocche che s’imparano con la mente, con la voce, con il corpo.



PERCORSI IN LINGUA
Su richiesta il percorso è disponibile anche in lingua inglese e spagnola.

MATERIALI IN MOSTRA
Pannelli mostra (formato 50x70) 20 pezzi
Oggetti (varie dimensioni) 30 pezzi
 

depliantfavol locandinaanimali
scarica depliant pdf scarica la locandina pdf

 


MATERIALI/SUSSIDI per la didattica
Libro operativo per i bambini - Quando gli animali parlano

Visita la sezione materiali didattici

 

L'Associazione Mani Altri Sguardi è disponibile per interventi ad hoc nelle scuole, con modalità didattico-temporali da concordare con gli insegnanti. Per informazioni visita la sezione "servizi per le scuole".

 
 

maopode :: design