.

.

GIOCHI E GIOCATTOLI DALLE AFRICHE

La creatività delle bambine e dei bambini dell'Africa.

 

giococell

 

La mostra raccoglie giocattoli provenienti da diversi paesi africani: Egitto, Congo, Etiopia, Benin, Togo, Costa d'Avorio, Senegal, Kenya, Mozambico, Sudafrica, Malawi, Zambia, Mali. Sono giocattoli fatti con legno, latta arrugginita, ciabatte da spiaggia, camere d'aria di bicicletta. E sono dei tesori inestimabili.

Tesori, non solo perché‚ testimoniano la grande abilità, la fantasia e l'estro che i bambini hanno nel realizzare delle vere e proprie "opere d'arte", ma anche perché suscitano stupore e ammirazione. E non è poco: dall'ammirazione nascono il coinvolgimento e il rispetto dell’altro.

La mostra è invito a conoscere la complessità e la ricchezza del continente africano attraverso una lettura critica dei giocattoli esposti. “Giochi dalle Afriche” oltre ad essere un invito alla manualità, propone una lettura da una prospettiva interculturale del concetto di rifiuto, in tutte le sue valenze, antropologiche, simboliche e culturali.

La mostra, per evitare una visione monolitica e semplificata delle culture africane, propone una sezione ricca di giocattoli acquistati nei negozi di alcune capitali africane. Testimonianza di un tipo di vita (quello della città), che si differenzia sempre più dalla vita del villaggio e che pone problematiche tipiche dell’urbanizzazione: inquinamento dell’aria, inquinamento elettromagnetico, nuove povertà. Il percorso verrà realizzato attraverso “la lettura” dei giochi e degli stili di vita ad essi legati.

La visita alla mostra è accompagnata anche da proiezioni video e laboratori di manualità. I giovani visitatori potranno conoscere meglio l'Africa e le sue culture imparando a costruire giocattoli con materiali riciclati.


PERCORSI IN LINGUA
Su richiesta il percorso è disponibile anche in lingua inglese e spagnola.


MATERIALI IN MOSTRA
Pannelli mostra (formato A3) 30 pezzi
Oggetti (varie dimensioni) 65 pezzi

depliantgiocattoli locandinagiochi
scarica il depliant pdf scarica la locandina.pdf


MATERIALI/SUSSIDI per la didattica:
Libro operativo per bambini -  I Livello - Lungo le piste polverose delle savane africane
Libro operativo per bambini - II Livello - Quando l'ingegno si colora di gioco

 

Visita la sezione materiali didattici


L'Associazione Mani Altri Sguardi è disponibile per interventi ad hoc nelle scuole, con modalità didattico-temporali da concordare con gli insegnanti. Per informazioni visita la sezione "servizi per le scuole".

 
 

maopode :: design